Il metabolismo rallentato è uno degli acerrimi nemici delle donne ed un autentico spauracchio per la linea. Quello che non tutte sanno però è che esistono diversi rimedi e trucchetti per accelerarlo, stimolando l’organismo e inducendolo a consumare più energia e calorie. Vediamo insieme di che si tratta, e quali bevande e cibi si possono assumere per dare una smossa al metabolismo e perdere così peso.

Occorre sapere anzitutto che è di fondamentale importanza non appesantire in modo eccessivo il metabolismo attraverso un’alimentazione scorretta, e dunque è meglio evitare zuccheri raffinati, grassi, cibi pronti, snack e bibite gasate. Inoltre è consigliabile evitare lo stress, poiché aumenta la produzione di cortisolo, ormone che contribuisce all’aumento ponderale. Fra i rimedi naturali consigliati generalmente per un rapido dimagrimento vi è il caffè nero: due tazzine al giorno, non zuccherate, sono capaci di aumentare la frequenza cardiaca ed accelerare di conseguenza i processi vitali ed il dispendio energetico. Persino l’acqua fredda è un ottimo alleato per bruciare calorie: l’organismo, infatti, per riportarla a temperatura ambiente, è costretto a consumare una notevole quantità di calorie.

Passando invece alla frutta, quale rimedio più efficace e goloso dell’ananas? L’enzima in esso contenuto, la bromelina, è un antinfiammatorio naturale che permette di digerire meglio le proteine, favorendo così il metabolismo, oltre ad avere un notevole effetto diuretico, che aiuta ad eliminare le tossine. Anche gli Omega 3 sono preziosi in quanto riducono i livelli di leptina, ormone che rallenta il metabolismo, quindi è consigliabile aggiungerli alla propria alimentazione, consumando semi ed olio di lino, semi di girasole e di zucca, anacardi e noci.

Diete a zona Diete Dimagranti

Altro rimedio consigliatissimo per dare una svegliata al metabolismo è il tè verde: un consumo regolare contribuisce a stimolare l’organismo per produrre energia e bruciare più rapidamente i grassi. Anche alcune spezie, come ad esempio il peperoncino, svolgono un’azione potenziante sulla circolazione del sangue e sul nostro metabolismo. Assumere peperoncini piccanti contribuirebbe ad aumentare la spinta metabolica del 25%, per un lasso di tempo che può arrivare sino a tre ore, oltre a ridurre il senso di fame.
Passando invece a parlare di trucchi particolari, anche le essenze di menta e limone possono contribuire al risveglio del metabolismo: il loro profumo stimolerebbe l’organismo, donandogli energia e lasciando un piacevole sensazione di freschezza.

Anche i risciacqui in acqua fredda sono una vera e propria sferzata di energia per il corpo: lo sbalzo termico infatti fa accelerare il battito del cuore, bruciando maggiori quantità di calorie. Il trucco sicuramente più bello e divertente è la risata: ridere infatti fa sforzare i muscoli e brucia calorie! Per di più, se si ride tanto, il tasso di ormoni dello stress, nemici del metabolismo, si riduce notevolmente.
È importante sapere, infine, che persino le diete possono contribuire a far rallentare il metabolismo, specie se l’apporto calorico complessivo è sbilanciato e troppo basso rispetto al necessario. In casi come questi infatti il metabolismo tende naturalmente a rallentare per garantire “la sopravvivenza” all’organismo, impedendoci così di consumare troppe calorie e facendo scorta di nutrienti preziosi.