La stagione estiva è ormai alle porte e presto saremo chiamati a fare i conti con la prova bikini. Ma se volete smaltire qualche chiletto di troppo messo su dopo le festività natalizie, vi suggeriamo una ricetta che fa per voi. Si tratta della crema di zucca alle spezie, una prelibetazza leggera e con pochi grassi che, se assunta come apertura di un pasto, vi permette di avvertire subito la sensazione di sazietà. Benchè non abbia molti condimenti, il gusto non ne risente grazie all’uso di aromi speziati come la cannella e i chiodi di garofano, i quali conferiranno sapore limitando l’aggiunta di sale.
Non sempre il cibo succulento e prelibato coincide con pietanze piene di grassi, quindi vediamo insieme cosa ci serve per preparare una quantità di crema di zucca per 4 porzioni.

Ingredienti

  • “1 kg di zucca priva della buccia
  • 500 ml di acqua circa
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • pepe bianco macinato q.b.
  • sale q.b.
  • se la dieta lo consente, potete aggiungere yogurt greco o parmigiano grattugiato od olio d’oliva extra vergine q.b.”

Ricette Delicate e light

Procedimento

Per preparare la crema di zucca speziata, ci sono pochissimi semplici passaggi da eseguire, pur ottenendo un risultato eccellente. Innanzitutto, cerchiamo di utilizzare una zucca fresca, in quanto gli ortaggi di stagione favoriscono l’effetto disintossicante del piatto che prepareremo, in modo da eliminare le tossine che il nostro corpo ha accumulato nel tempo.

Priviamo la zucca della buccia e la tagliamo a cubetti: più piccoli saranno i pezzi, più veloce ed omogenea sarà la cottura.

Riponiamoli in una pentola, in cui verseremo circa mezzo litro d’acqua. Aggiungiamo poco sale, mescolando bene in modo che quest’ultimo si sciolga completamente, e copriamo con un coperchio, al fine di agevolare l’ebollizione dell’acqua. Dal punto di bollore, facciamo cuocere la nostra crema di zucca per almeno 25 minuti a fuoco medio, fino a quando la polpa perderà consistenza e inizierà ad ammorbidirsi e disfarsi.

Quando sarà ben cotta, possiamo frullare la zucca con un minipimer o frullatore ad immersione, versando ulteriore acqua se la crema risulta troppo densa. Aggiungiamo sapore con le spezie, inserendo la cannella in polvere, il pepe bianco e i chiodi di garofano. Facciamo cuocere ancora qualche minuto, amalgamando bene, in modo tale che i sapori si diffondino uniformemente in tutta la crema. Nel caso in cui stiate seguendo un regime alimentare che vi consente di inserire altri ingredienti, potete arricchire la zuppa con lo yogurt greco, il parmigiano grattugiato o in scaglie, oppure con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
É preferibile servire e consumare questa deliziosa purea speziata ben calda, ad inizio pasto.

Possiamo anche conservare la crema di zucca in frigorifero per al massimo qualche giorno, cosi da poterla consumare in giorni diversi.

Ecco, dunque, come preparare un piatto dietetico senza rinunciare al sapore della buona cucina, grazie all’uso delle spezie che, senza l’apporto di molte calorie, rendono gustoso e appetibile anche una pietanza così semplice e povera di grassi. Inoltre la zucca ha numerose proprietà benefiche per il nostro corpo, in particolar modo per depurare l’organismo dalle sostanze nocive che spesso ingeriamo con i cibi più complessi.

É bene ricordare che per rientrare nel peso forma ideale, è indispensabile implementare una dieta equilibrata e povera di grassi con una regolare attività fisica.