Quando si pratica uno sport, soprattutto a livello competitivo ed agonistico, non bisogna mai dimenticare che il corpo è una macchina perfetta che va conosciuta molto bene oltre che rispettata. Lo sportivo intelligente, quindi, sa di quali sostanze ha bisogno il proprio organismo durante l’attività fisica e si adopera per non fargliele mai mancare. La domanda però che chiunque prima o poi si pone tutte le volte che comincia seriamente a praticare una disciplina sportiva riguarda gli integratori: sono davvero così importanti e quali sono quelli da ricordare ed utilizzare assolutamente? Ecco allora alcuni consigli per scegliere bene senza commettere errori.

La questione degli integratori realmente indispensabili durante e dopo lo sport è sempre aperta e divide le persone in due categorie: chi pensa che essi non servano a molto e chi invece li ritiene davvero indispensabili. Sebbene, comunque, gli integratori non rappresentino dei medicinali (e quindi non presentano obbligo di ricetta medica) questo non vuol dire che non debbano essere presi sul serio, dal momento che le proprietà di alcuni di essi sono state testate e provate scientificamente. Gli integratori, inoltre, vanno scelti in maniera mirata secondo il tipo di sport che si va a praticare.

Integratori Alimentari Integratori Naturali

Se ad esempio si praticano seriamente sport di resistenza come la corsa a marcia (o alcuni tipi di jogging), il nuoto, il ciclismo, o lo sci di fondo, bisognerà prendere in considerazione l’utilizzo di maltodestrine, carboidrati complessi che possono rivelarsi molto utili in caso di sforzo fisico prolungato. Non è il caso di utilizzarli se non ci si allena in maniera intensa e costante, ma in caso contrario (soprattutto se l’allenamento viene svolto tre o più volte alla settimana) andrebbero assunte in dosi di circa 30 grammi per ogni ora di competizione, sciolte in acqua fresca e sorseggiata lentamente. Altri integratori utili per gli sport di resistenza sono quelli a base di vitamine e sali minerali, che reintegrano i sali persi con la sudorazione prevenendo crampi e contratture, e quelli con carnitina che lavora sul metabolismo dei grassi rendendo l’attività fisica più agevole. Da non dimenticare, infine, gli aminoacidi ramificati, che traggono energia dalle proteine, e consentono di dare più carica durante lo sforzo fisico.

Ci sono poi gli sport di potenza, quelli cioè che puntano tutto sulla forza fisica, e sullo sforzo intenso ma di breve durata. Per chi pratica questo tipo di sport i muscoli sono davvero importanti e l’alimentazione scelta è quasi esclusivamente proteica. Una dieta ricca di proteine, però, può condurre a degli squilibri. Gli integratori consigliabili sono perciò anche in questo caso gli aminoacidi ramificati, che consentono di compensare la fatica, ed i sali minerali, fondamentali nell’alimentazione a base proteica che potrebbe condurre a carenze di calcio. Importante, inoltre, l’utilizzo della creatina, che migliora la performance muscolare, ma solo se non si assumono abbastanza proteine, altrimenti si crea un sovraffaticamento dell’organismo (reni e fegato in particolare).

Gli integratori, insomma, possono costituire davvero un valido aiuto per gli sportivi, ma solo se utilizzati con saggezza e tenendo conto anche di possibili controindicazioni. Prima di decidere di assumere un integratore, perciò, è sempre meglio chiedere consiglio ad uno specialista, un medico dello sport o un personal trainer.