Capodanno, Natale, Pasqua e feste comandate: cos’hanno in comune? Ebbene in comune hanno la tavola! Una tavola perennemente imbandita da pietanze non proprio…leggere ed elaborate, dolci della tradizione a non finire ecc. Il risultato è uno stomaco notevolmente appesantito e qualche chiletto di troppo. Tuttavia ci sono alcune ricette “del dopo feste” in grado di riequilibrare la situazione, pur senza rinunciare al gusto. Il tutto con pochi ingredienti light e facili da reperire.

Vediamo insieme un esempio di piatto leggero, capace di farvi riappropriare del benessere fisico perso durante i bagordi delle festività! Il merluzzo con salsa di basilico è uno straordinario piatto in grado di conciliare benissimo gusto e leggerezza, avvalendosi di ingredienti sani, leggeri e ricchi di sostanze benefiche.

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 grammi di cuore merluzzo a filetti;
  • foglie di basilico;
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b
Merluzzo Con Salsa Di Basilico

Fonte: https://www.flickr.com /photos/50496541@N03/5640105018/

Preparazione:

Cominciate adagiando i filetti di merluzzo in una pentola provvista di cestello per cottura a vapore. La cottura a vapore manterrà inalterati i principi nutritivi del merluzzo, senza alterarli rendendolo contemporaneamente gustoso e leggero. Fate cuocere il merluzzo per circa 10 minuti.

Nel frattempo mettete nel boccale di un mixer le foglie di basilico insieme ad un giro d’olio. Aggiustate di sale e fate partire le lame del mixer, realizzando un condimento dalla consistenza cremosa e dal profumo molto intenso. Adagiate i filetti di merluzzo su un bel piatto da portata e condite generosamente con la salsa di basilico. Irrorate da ultimo con un filo d’olio fresco e decorate a piacere con qualche fogliolina di basilico. Servite il piatto accompagnato da del fresco vino bianco.

Dosi per: 2 persone;
Difficoltà: molto facile;
Costo: medio;
Tempo di cottura: 10 minuti circa;
Tempo di preparazione totale: 30 minuti circa.