Uno dei più grandi problemi della contemporaneità è il sovrappeso.

La situazione di peso corporeo superiore al normale può assumere tratti particolarmente pericolosi quando sfocia nell’obesità, vale a dire quella situazione in cui la quantità di grasso corporeo è spropositato rispetto alla massa magra. Si è ancora troppo propensi a pensare che il sovrappeso sia solo un problema estetico, o che perfino non lo sia se si pensa che molte persone sono ancora convinte che essere cicciottelli sia un sinonimo di salute e felicità. In realtà il sovrappeso, da qualche chilo in più fino all’obesità vera e propria, è un grosso rischio per la salute poiché concorre allo sviluppo di numerose patologie (ad esempio il diabete) ed aumenta in modo rilevante la possibilità di contrarre disturbi cardiaci.

Rimanere in forma, in un mondo in cui le tentazioni culinarie sono molte ed in cui molto spesso si è costretti a mangiare fuori per via di impegni di lavoro, non è semplice. Alimentarsi spesso fuori di casa, con panini ricchi di grassi e calorie, oppure con pietanze molto unte, unitamente alla difficoltà di ritagliarsi del tempo per fare esercizio fisico, è certamente una delle cause dell’aumentata incidenza del sovrappeso in Italia, così come nel mondo. Inoltre si è soliti placare la fame tra i pasti principali con prodotti industriali e poco salubri come le merendine, che sono una fonte immediata di zuccheri, grassi e calorie, che placano la fame solo nell’immediato facendo ben presto tornare la voglia di mangiare ancora.

Integratori dimagranti naturali

Cercare una cura miracolosa per perdere peso vuol dire sbagliare la prospettiva di partenza. Per perdere peso occorre cambiare regime alimentare ed aumentare la propria attività fisica. L’ideale è perdere poco peso settimana dopo settimana, poiché aiuta a mantenere i risultati ed abituando il corpo e la mente ad un regime alimentare sano per molto tempo, allora è più facile che il nuove regime alimentare diventi una consapevolezza acquisita. La dieta non deve essere qualcosa di estemporaneo per perdere pochi chili in attesa di tornare a mangiare male e riprenderli, ma deve significare acquisire una nuova consapevolezza di se stessi, della propria salute, della propria alimentazione.

Per molto tempo si sono cercati (e successivamente commercializzati) integratori alimentari in grado di aiutare nella perdita di peso. Dopo diverse sperimentazioni e anni di risultati raccolti hanno portato a capire che non esistono integratori miracolosi. Anzi, sono più i rischi che i benefici.

L’Efedra ad esempio, provoca un leggero dimagrimento nel breve periodo, ma anche un sovraccarico del sistema cardiocircolatorio, tanto da essere stata vietata. Il Cromo non porta alcun vantaggio ma solo effetti collaterali. I diuretici ed i lassativi fanno solo perdere liquidi e con essi minerali, tanto da procurare rischi per il fisico per via di disidratazione e carenze di potassio che incidono sull’attività del cuore. La Hoodia deriva da un cactus africano e dovrebbe sopprimere l’appetito: tuttora non ci sono risultati che avallino questa tesi.

In definitiva, non esistono integratori in grado di perdere peso mantenendo uno stile di vita che ci ha portati ad essere in sovrappeso. L’unica vera soluzione è modificare gradatamente il proprio regime alimentare ed aumentare l’attività sportiva, anche solo facendo lunghe passeggiate e salendo le scale a piedi.