I carboidrati sono una delle classi principali di biomolecole e hanno numerose funzioni. Sono infatti riserva di energia come nel caso dell’amido, oppure sostegno alla struttura della cellula come nel caso della cellulosa. Sono inoltre responsabili di mantenere in buono stato il sistema immunitario, la fertilità degli esseri umani e contribuiscono al corretto sviluppo biologico della persona.

La suddivisione dei carboidrati avviene in base al numero di atomi di carbonio che sono presenti nella struttura, e più precisamente in triosi (tre atomi), tetrosi (quattro), pentosi (cinque), esosi (sei) ed eptosi (sette). Inoltre da un punto di vista chimico si dividono in aldosi e chetosi.
Parte dei carboidrati sono gli zuccheri, i quali si dividono in monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi omogenei o eterogenei.

Molte droghe a carboidrati rappresentano un importante ramo oggetto di studio, per via delle proprietà intrinseche e delle funzioni che possono assolvere nel nostro organismo. Tra le più importanti è bene ricordare: manna, amido, cellulosa, pectine, gomme, psillium, tamarindo, tiglio, lino, malva, altea e tante altre. Volendo creare una differenziazione per comprendere appieno il mondo dei carboidrati, è bene partire differenziandoli tra semplici e composti. I carboidrati semplici (o zuccheri semplici) sono monosaccaridi, disaccaridi e oligosaccaridi.

Fanno parte dei monosaccaridi il glucosio, il fruttosio ed il galattosio. I disaccaridi sono invece quel ramo che comprende saccarosio, lattosio e maltosio; invece tra gli oligosaccaridi incontriamo le malto destrine. I carboidrati complessi (o zuccheri complessi) sono invece formati da tre macro aree: amidi, fibre e glicogeno. Gli amidi sono l’amilosio e l’amilo pectina; le fibre si differenziano invece in fibre idrosolubili e non idrosolubili; il glicogeno invece non prevede delle differenziazioni.

alimentazione11

Alcune droghe a carboidrati assumono una particolare rilevanza nella vita di tutti i giorni. Ad esempio tra i carboidrati semplici monosaccaridi, sono famosissimi i destrani e le ciclo destrine. I destrani sono la base con la quale si creano dei preparati per permettere al corpo di superare gli shock emorragici, per via della loro struttura affine a quella del plasma, inoltre sono impiegati anche nella formulazione dei colliri che utilizziamo tutti i giorno. Le ciclo destrine invece sono utilizzate nel processo di aromatizzazione del the. Altre comuni droghe a carboidrati sono le malto destrine, derivanti dall’idrolisi dell’amido, che sono utilizzate come addensanti nella preparazione di alimenti per l’infanzia e come additivi all’interno di prodotti dietistici.

Tra le droghe a carboidrati più famose, certamente l’amido e la cellulosa, citate all’inizio, rivestono il ruolo di quelle più conosciute tra le persone. L’amido si trova nelle patate e nel riso: è usato come addensante, stabilizzante, fonte di glucosio (di fatti permette di avere a disposizione dell’organismo una buona riserva di energia) ed è anche utilizzato nella formulazione delle comuni compresse medicinali.

La cellulosa si trova comunemente nei cereali, nella frutta, nella verdura e abbonda nella crusca. E’ una fibra alimentare insolubile prova di calorie. Se l’amido è la sostanza che rappresenta la riserva energetica, la cellulosa ha invece il compito di fornire struttura e consistenza. Si usa nei prodotti dietetici poiché blando lassativo, nella formulazione di compresse poiché protegge il principio attivo fino all’arrivo nell’intestino e si usa anche nel settore cosmetico e nella produzione della carta.