Ultimamente, in tema di cibo e attenzione all’alimentazione, si sta verificando un movimento in controtendenza, che sta riportando le persone verso la conoscenza e la consapevolezza che ciò che introduciamo nel nostro corpo è inevitabilmente responsabile di disturbi e malattie.

Dunque un ritorno al cibo più sano, meno grassi e meno “cibo spazzatura”, complici anche i nuovi must della gastronomia Bio o Vegana. Uno dei nemici sempre in agguato, quando si tratta di cibo, è il colesterolo, un valore del sangue che misura i grassi accumulati nelle vene e nelle arterie, ed è indice di elevati rischi di presenze di patologie cardiovascolari. I valori normali si attestano intorno ai 200mg/dl. Esiste tuttavia una dieta che può controllare il colesterolo, tenendolo “a bada” entro la forbice prevista dalle linee guida del Ministero della Sanità.

In linea di massima si tratta di un regime alimentare che limita l’assunzione di zuccheri, grassi saturi, prodotti industriali, fritti, cereali raffinati(farina 00), bevande gasate e zuccherate e cibi da fast-food. Questa dieta limita al minimo anche il consumo di carni rosse, formaggi troppo grassi e stagionati e di insaccati non magri (mortadella, salami ecc).

alimentazione11

Il condimento principe di questa dieta è l’olio extravergine d’oliva, bandendo dalle proprie tavole maionesi, salse elaborate, panna ecc. Gli alimenti da prediligere che possono aiutare notevolmente in questa “battaglia” sono i cereali integrali, quindi pane e pasta integrali. Si anche all’avena, all’orzo, e al grano saraceno. Anche molti legumi sono utili per far abbassare il valore del colesterolo.

Pare che il consumo di frutta secca, in particolare le noci, grazie all’elevato contenuto di grassi omega 3, siano in grado di prevenire alcune patologie legate all’apparato cardiovascolare. Da non tralasciare frutta e verdura in quanto ricche di fibre solubili. Mele, pere, banane ed i mirtilli, sono degli alleati preziosi.  Altri alimenti ricchi di omega 3 sono alcuni pesci come il merluzzo e tantissimi pesci azzurri.

Per finire, conoscendo gli alimenti alleati ed evitando il cibo spazzatura, con coscienza e buon senso possiamo evitare di ritrovarci delle analisi preoccupanti, anche perché le patologie cardiovascolari sono silenti e si manifestano allorquando il danno è già in corso. La prevenzione quando si ha a che fare con il colesterolo è fondamentale e comincia dalla tavola!