IL COLESTEROLO

Il colesterolo è una componente importante di molte strutture dell’organismo, dalle membrane cellulari agli ormoni. Le lipoproteine sono il mezzo con cui i grassi ed il colesterolo vengono trasportati dall’intestino al fegato e dal fegato al resto dell’organismo, sono questi “tir del grasso” che andando fuori strada possono provocare il danno alle arterie meglio noto come aterosclerosi depositando il colesterolo nelle arterie fino a formare le famose placche e da lì occludere il vaso oppure promuovere il distacco di frammenti di questo “tappo” (emboli) con aumentato rischio di infarto ed ictus se raggiungono cuore o cervello.

Colesterolo cattivo e buono

GRASSI BUONI, GRASSI CATTIVI E DIETA

Sono gli LDL i trasportatori del famigerato “grasso cattivo”, una loro presenza eccessiva non fa altro che aumentare il rischio di depositi di colesterolo. Gli HDL invece sono dei trasportatori di “grasso buono”, perché non tende a depositarsi lungo i vasi, anzi tende a raccogliere dalle pareti delle arterie anche il colesterolo che qui si deposita. Nonostante l’efficacia di molti farmaci anticolesterolo è importante sapere che, tranne qualche eccezione di origine genetica, alti livelli di colesterolo nel sangue (ipercolestorelemia) sono correlati ad una dieta sbagliata.

Da ciò possiamo comprendere come spesso anche la sola correzione della dieta possa risultare terapeutica per chi ha questo tipo di problemi. Vediamo allora quali consigli tenere a mente per non avere sorprese dalle prossime analisi del sangue.

QUATTRO SEMPLICI PASSI PER EVITARE L’IPERCOLESTEROLEMIA

Introdurre meno grassi possibile con la dieta

Consiglio scontato seppur spesso sottovalutato. In particolare evitare i “grassi cattivi”, gli alimenti di derivazione animale infatti contengono grandi quantità di colesterolo. È bene preferire condimenti meno grassi possibile, no a burro, strutto, panna utilizzare invece olio extravergine di oliva o di semi.

Consumare regolarmente frutta, verdura e legumi

Oltre ad essere ottimi sostituti degli alimenti animali, sono anche protettivi per cuore ed apparato cardiovascolare infatti non contengono colesterolo. Un altro punto a favore dei vegetali è la fibra, si è dimostrato come riduca sensibilmente l’assorbimento intestinale di colesterolo. Una corretta dieta a basso contenuto di grassi dovrebbe comportare il consumo di legumi e verdure almeno 3 o 4 volte alla settimana.

Carne al bando? Assolutamente no!

Anche se gli alimenti di origine animale contengono più grassi possono essere consumati con qualche accorgimento. La carne rossa come quella bianca possono comparire sulle nostre tavole a patto che siano poco grasse, preferire carne bovina ed assicurarsi di eliminare la pelle dalla carne di pollo, tacchino o coniglio.
Il pesce poi non solo può essere consumato, ma è addirittura consigliato. La sua carne è ricca di omega-3 e tutta una serie di grassi buoni importanti per proteggere l’apparato cardiovascolare.

Correggere lo stile di vita

Predicare bene, ma razzolare male non gioverà alla colesterolemia. Oltre che seguire i consigli detti sopra è importantissimo mantenere uno stile di vita sano ed attivo, evitare la sedentarietà e fare esercizio fisico, i centimetri di troppo sono deleteri per il nostro organismo oltre che antiestetici. Il fumo va abolito come anche deve essere ridotto il consumo di caffè ed alcolici.