Il caffè erboristico, nuova frontiera dimagrante e antiossidante.

Il caffè erboristico meglio conosciuto come caffè verde, sta decisamente riscuotendo un grande successo che supera persino quello del thè verde. I chicchi di caffè verde sono famosi per le sue proprietà termogeniche, antiossidanti e drenanti. Inoltre, gli integratori a base di caffè verde aiutano a svegliare il metabolismo consentendo all’organismo di dimagrire più facilmente. Le storie sul conto di questo elemento sono davvero tante ma la più veritiera è quella che riguarda un pastore etiope che portò il suo gregge a pascolare in una radura.

Sembra che le pecore mangiarono avidamente una pianta di caffè verde in tutte le sue parti ossia bacche e foglie. Durante la notte, gli animali invece di dormire apparvero inspiegabilmente colmi di energia e con una vivacità mai espressa prima. In seguito sono stati compiuti innumerevoli studi su questi chicchi che sembrano avere proprietà officinali significative ed in particolare, l’effetto dimagrante.

Come si presenta il caffè verde.

I chicchi di caffè verde nascono da una pianta che appartiene alla famiglia delle ‘Rubiaceae’ e le sue origini sono antichissime tanto da non riuscire a comprendere dove esattamente sia nata la pianta.
Pare che la pianta di caffè sia originaria dell’Africa ma raggiunse in brevi tempi, la Colombia e poi il Brasile.

Oggi le piantagioni di caffè verde sono presenti in gran parte dell’Europa visto che la pianta possiede innumerevoli proprietà benefiche e viene altamente sfruttata. I chicchi del caffè sono di colore smeraldo ma la tonalità può arrivare anche al giallino. La loro consistenza è dura e sono abbastanza difficili da macinare. I chicchi non hanno il caratteristico colore scuro perché non vengono sottoposti a torrefazione ma vengono colti ancora acerbi ed infine essiccati.

Caffè in erboristeria

Quali sono le proprietà del caffè verde o ‘erboristico’.

I chicchi di caffè erboristico vantano di pregiate qualità prima tra tutte, la quantità di caffeina in essi contenuta che è decisamente minore rispetto al caffè torrefatto. La caffeina non può considerarsi un elemento libero poiché è legata all’acido clorogenico che ha notevoli proprietà antiossidanti.
Inoltre il caffè verde possiede effetti dimagranti accertati e riesce a pulire l’organismo dalle tossine accelerando il processo di dimagrimento.

Seguendo una dieta equilibrata e praticando qualche attività fisica, il caffè verde riduce l’assorbimento dei grassi e nello stesso tempo diminuisce colesterolo e trigliceridi. Inoltre, aiuta tantissimo negli stati depressivi e nelle condizioni ansiose. Apporta numerosi vantaggi anche al cuoio capelluto e alla cute e rinforza i tessuti connettivi.

Come assumere in modo corretto il caffè verde.

I chicchi di caffè verde si possono assumere allo stato naturale comprando i semi nei mercatini biologici.
Questi vanno tritati in un mortaio (cosa abbastanza difficoltosa) e poi lasciati in infusione in acqua calda.
Per ovviare a queste operazioni complesse, il caffè erboristico si può acquistare sia sul web che nelle erboristerie fisiche poiché preparato in tavolette, pillole o in bustine.

L’assunzione di questi integratori è molto facile e può avvenire anche fuori casa sciogliendo il contenuto di una bustina in un bicchiere d’acqua o assumendo una pillola o una tavoletta. Il corretto dosaggio è scritto nelle indicazioni presenti sulle confezioni e può variare a seconda delle diverse marche.