L’abbacchio a “scottadito” è una tipica ricetta laziale che si prepara durante le festività della Santa Pasqua. Il nome scottadito deriva dal fatto che le costolette di agnello vanno generalmente gustate caldissime e con le mani, da cui scotta-dito. Perfetto per la scampagnata della giornata di Pasquetta, l’abbacchio a scottadito è ancora più gustoso se fatto alla brace sul barbecue. Una ricetta semplice e veloce: vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per 4 persone:
-450 grammi di Abbacchio a fette (Carne ovina);
-Olio extravergine d’oliva q.b;
-Sale q.b;
-Pepe q.b;
-2 rametti di Rosmarino;
-1 Limone;
-1 spicchio d’Aglio.

Abbacchio A Scottadito

Fonte: https://farm4.staticflickr.com /3692/8782901262_8400b407cb_o.jpg

 

Preparazione:

Cominciate pulendo le costolette dell’agnello, eliminandone ossa, grasso e nervi in eccesso.
Con l’aiuto di un batti carne pestatele per rendere la carne più morbida. Adagiate le costolette su una teglia, aggiustate di sale e pepe ed irroratele d’olio. Tritate lo spicchio d’aglio e mettetene il trito nella teglia, spargendolo bene sulle carni per insaporirle.

Da ultimo posizionate uno dei due rametti di rosmarino che donerà alle costolette quel profumo e quell’aroma peculiare di Mediterraneo. Lasciate la teglia con questa sorta di marinatura in frigo per almeno una mezz’ora a riposare.

Se avete una griglia in ghisa scaldatela per bene. In alternativa va bene ugualmente una padella molto larga. Scottate le costolette a fiamma moderata per circa 5 minuti per lato. Servite le costolette a scottadito caldissime su un bel piatto da portata, guarnite con delle fettine di limone ed un rametto di rosmarino per decorazione.

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 20 minuti;
Cottura: 10 minuti;
Dosi per: 4 persone;
Costo: basso.