La cellulite è un’infiammazione della pelle e del tessuto sottocutaneo. Può localizzarsi alla cute e, soprattutto, alle cosce, ai fianchi ed ai glutei. Si distinguono quattro tipi di cellulite ovvero:

  • la cellulite dura e solida formata da masse dure e con pelle ispessita, secca e ruvida. La parte colpita da questo tipo di cellulite risulta spesso dolorosa alla palpazione e presenta noduli piccoli o voluminosi facilmente visibili e palpabili in superficie;
  • la cellulite flaccida e molle che si manifesta con gonfiori, noduli più o meno piccoli palpabili nello spessore sottocutaneo ed in profondità che con i movimenti del corpo tendono a fluttuare;
  • la cellulite edematosa è simile alla cellulite flaccida e molle con una variante ovvero la presenza abbondante di liquidi che ristagnano all’interno delle masse di cellulite. Si localizza soprattutto ai fianchi e agli arti inferiori;
  • la cellulite maschile che si può presentare nella forma flaccida e molle oppure in quella dura. La prima colpisce le zone anteriori e laterali dell’addome, mentre la seconda il dorso e la base del collo.

Cause della cellulite

Benché la cellulite è un’infezione della pelle, molto spesso la sua origine è legata ad un’alterazione della normale microcircolazione.

Si possono distinguere sia dei fattori predisponenti che determinanti della cellulite. Tra i primi vi sono il sesso femminile, la razza mediterranea, alcune situazioni fisiologiche come la pubertà, la gravidanza, l’allattamento e la menopausa, la tendenza alla ritenzione idrica causata da squilibri ormonali, l’alterazione dei ritmi biologici, la sedentarietà, lo stress, gli stati ansiosi, l’eccessiva fatica sia fisica che psicologica, la stitichezza, le cause genetiche e i bruschi aumenti di peso o i rapidi dimagrimenti.

Combattere la cellulite in modo naturale

Tra i fattori determinanti vi sono le malattie a carico sia delle vene che dei vasi linfatici, l’alimentazione sbilanciata, i disturbi della digestione, le intossicazioni croniche, le calzature inadeguate che possono modificare sia la colonna vertebrale che la postura e l’abbigliamento troppo stretto o ingombrante.

Sei consigli utili per prevenire e combattere la cellulite

Per prevenire la cellulite è utile sia il controllo di un’eventuale insufficienza venosa che lo svolgere una costante attività fisica. Non meno importante è l’alimentazione che dovrà svolgere una funzione disintossicante, equilibratrice e regolatrice dell’intestino.

Sarà fondamentale combattere il sovrappeso e bere molti liquidi con la finalità di favorire la corretta funzionalità dei capillari.

Per combattere questo antiestetico problema si può anche trovare aiuto da creme che, spalmate sull’epidermide infiammata, attivano una ripresa della circolazione o altri prodotti in grado di trattare adeguatamente il disturbo come gli integratori naturali e trattamenti medici quali la fitoterapia, la mesoterapia, la laser terapia, la ionoforesi, l’ultrosuonoterapia, la pressoterapia, l’ozonoterapia, la lipoaspirazione e le diverse tecniche corporee rappresentate dai differenti massaggi manuali ed idrici.

Diete dimagranti per combattere la cellulite

Per sconfiggere la cellulite non si deve attuare uno schema dietetico troppo impegnativo, infatti la dieta anticellulite non deve essere considerata una dieta dimagrante in senso stretto. Questo perchè durante il dimagrimento si bruciano più facilmente i depositi di grasso piuttosto che i grumi di cellulite.

Le diete dimagranti per la cellulite devono essere complete e bilanciate dal punto di vista della quantità, essere leggermente ipocaloriche, povere di sale, ricche di verdura e frutta fresca di stagione, con un buon contenuto di acqua, di vitamine e oligominerali, non essere ricca di sale e tanto meno di grassi, povera di cibi piccanti ed irritanti, con un buon apporto di carboidrati e una contenuta quantità di proteine soprattutto vegetali e senza bevande eccitanti come caffè, alcolici e tè.

Tra gli alimenti consigliati vi sono l’acqua minerale naturale, i succhi di frutta senza zucchero, la frutta fresca ricca di vitamina C, E, potassio, zinco, magnesio, selenio, rame e ferro ( tra cui finocchi, carciofi, asparagi, carote, lattuga, eccetera), la verdura ricca di acqua come meloni, anguria, ciliegie, ananas e ribes, i cereali integrali, i legumi,i pesci, lo yogurt ed il latte magro.

Da consumare con moderazione le verdure piccanti come aglio, peperoni e rapanelli, la frutta secca, le patate, le carni magre, i grassi vegetali, i formaggi ed il latte parzialmente scremati ed il sale raffinato. Da evitare gli zuccheri semplici, le carni grasse, gli affettati troppo salati, i cibi fritti, i grassi animali, i formaggi sia grassi che fermentati, le droghe alimentari, il caffè, il tè, gli alcolici, il cioccolato ed il fumo.

Le diete dimagranti per sconfiggere la cellulite devono prevedere anche l’utilizzo di tisane, senza zucchero, realizzante con piccioli di ciliegia, con foglie di betulla, di ortica o con radice di tarassaco.